Come arredare un piccolo terrazzo

Come arredare un piccolo terrazzo o piccolo balcone: consigli, idee, soluzioni e suggerimenti per terrazzi dalle piccole dimensioni, terrazzo piccolo quadrato, lungo e stretto.
Per avere un terrazzo da sogno possono bastare anche pochi metri quadrati: l’importante sarà disporre i giusti elementi, funzionali, decorativi, abbinando colori e stili,  per ottenere così un angolo grazioso dove passare momenti di relax alla fine della giornata.

Arredare un piccolo terrazzo: soluzioni
Quando lo spazio è ridotto, occorre pensare ad idee alternative con soluzioni salvaspazio, sfruttando  ogni centimetro, eliminando oggetti superflui ed evitando di collocare mobili o suppellettili che ostruiscano lo spazio calpestabile.
Arredare un piccolo terrazzo è come arredare un balcone, uno spazio limitato esterno all’abitazione che grazie alla sapiente scelta di elementi d’arredo ed accessori belli e funzionali,  darà vita ad uno spazio esterno abitabile, prolungamento l’abitazione e non sterile spazio inutilizzabile.
Sfruttare altezze ed angoli diventa fondamentale mentre la presenza di una ringhiera permette di agganciare eleganti porta vasi per piantine e fiori oppure lucine.

Arredare un piccolo terrazzo quadrato
Trovarsi di fronte ad un terrazzo quadrato impone delle scelte che prevedono quasi sempre un ingombro centrale in genere un tavolino e sedie o se vogliamo decentrare l’ingombro possiamo addossare il tavolo a delle panche, così da lasciare il resto libero per arredarlo con vasi o elementi funzionali quali barbecue.
Potete anche trasformarlo in una piccola serra in cui collocare piante e fiori preferiti, utilizzando il metodo di coltivazione a vari livelli fino a ricreare un orto o giardino verticale.
Si può pensare anche alla creazione di un vero e proprio giardino sul terrazzo.

Mediante un semplice pallet, si potranno creare diversi ripiani su cui sistemare i vasi in base alle esigenze delle piante, se avranno bisogno di più o meno luce.


Oppure se si desidera sfruttare il terrazzo per rilassarsi alla sera, dove poter bere o fare uno spuntino, un tavolino ed un paio di sedie in plastica, richiudibili e leggerissime, saranno perfette e facilmente riponibili quando non più necessarie.
Infatti basterà richiuderle al termine della serata ed appoggiarle alla parete e possiamo collocare due ganci per appendere il tutto e sfruttare le altezze, mantenendo libero l’ingombro.

Un tappeto colorato da esterni sarà l’elemento giusto per impreziosire lo spazio oltre ad isolare dal pavimento, permettendo di rimanere a piedi scalzi.


Arredare un piccolo terrazzo stretto e lungo
Quando la dimensione prevede un lato più lungo, si può optare per collocare un divano dalle ridotte dimensioni appoggiandolo sul lato corto del terrazza/balcone, creando uno spazio per 1/2 persone e potendo sfruttare il tavolo lungo con tavolini, sedie, tv e vasi.

Alla ringhiera può essere agganciato un portabicchieri oppure mensole e ripiani per piccoli oggetti.


Per decorare il balcone, una striscia led da attorcigliare intorno alla ringhiera renderà l’ambiente allegro e romantico. Possiamo mettere delle luminarie in tema natalizio nel periodo delle feste.

Nell’angolo si può riservare lo spazio per un barbecue portatile, sempre pronto all’utilizzo e che sarà occasione per piccole feste o per cene in estate quando si desidera cucinare per gli amici.
Per il barbecue ideale per la terrazza o per il giardino, si può conoscere meglio l’argomento in barbecue da giardino.
Arredare un piccolo terrazzo: illuminazione
Il ruolo della luce è fondamentale per esaltare i piccoli spazi. L’impiego di lampadine agganciate alla parete impreziosisce l’ambiente oltre a garantire la permanenza nelle ore serali, per una cena od il momento della lettura in totale relax.
Per gli amanti dello stile etnico, l’utilizzo di lanterne traforate nelle quali inserire piccole candele profumate renderà lo spazio davvero soft e piacevole.
Se si ama passare la serata leggendo un libro, si possono appendere alla parete uno o più faretti direzionabili, la potenza del LED basterà ad illuminare dove ci si siederà in tranquillità.

Arredare un piccolo terrazzo: pavimento
Può essere un’idea ulteriore di abbellimento intervenire sul pavimento del terrazzo: scegliere un particolare rivestimento, in base allo stile ed al colore preferito, garantisce ulteriore fascino allo spazio.

Se non si ha la possibilità di intervenire con una ristrutturazione, si può adottare un pavimento galleggiante per esterno, soluzione semplice e che, grazie al metodo semplice dell’aggancio dei listoni che comporranno la superficie calpestabile, permette di avere una nuova superficie in pochi minuti.

Stiamo allestendo un piccola zona OUTDOOR all’interno del nostro show room dove potrai trovare gli oggetti della collezione CONNUBIA OUTDOOR appositamente studiati per resistere alle condizioni più estreme. I nostri consulenti sono a tua disposizione e ti potranno seguire anche nella progettazione del tuo spazio esterno.