Il salotto arredato della casa di Antonella e Walter

In questo articolo vogliamo condividere con voi un progetto di arredamento realizzato appositamente per i nostri clienti Antonella e Walter.

Le esigenze dei nostri clienti

Il progetto di arredamento è diretta conseguenza della ristrutturazione di una villa in Brianza.
I clienti erano alla ricerca di un progetto di arredo per la loro nuova casa ristrutturata che rispecchiasse il loro stile di vita, che fosse in grado di rispondere a una vita sociale attiva e che fosse elegante.

I lavori di ristrutturazione nella casa di Antonella e Walter

La soluzione proposta da Borgonovo 1930

La fase di progettazione è stata lunga e impegnativa, in quanto abbiamo dovuto lavorare in sinergia con gli altri professionisti del cantiere. Questo ha comportato la risoluzione di varie problematiche che avrebbero interessato gli arredi, mano a mano che la casa veniva modificata e ristrutturata.

Ecco alcune delle planimetrie del nostro progetto e alcuni di render realizzati.

Planimetria del progetto di arredamento di Borgonovo 1930Planimetria del progetto di arredamento di Borgonovo 1930

Alcuni render realizzati per il progetto di arredamento della casa di Antonella e Walter

La cucina

La soluzione proposta è stata quella di una cucina ERNESTOMEDA mod. ONE80. Realizzata in Fenix, laminato innovativo dalla superficie morbida ed elegante, dispone di isola centrale con piano in grès porcellanato Emperador. Dietro all’isola centrale abbiamo posizionato le colonne, all’interno delle quale vi sono gli elettrodomestici.

L’isola offre, inoltre, un piano colazione in legno di rovere, ideale per pranzi veloci. 

La cucina ERNESTOMEDA mod. ONE80 installata a casa dei clienti

L’ingresso del locale è stato attrezzato anch’esso con colonne che nascondono vani tecnici. Tra queste trova spazio una vetrina per esposizione vini, una delle passioni del cliente.
Dietro queste colonne si cela una porta scorrevole in vetro che conduce alla zona notte.
Le pareti sono state in parte rivestite con carta da parati GLAMORA, serie speciale DIVINA COLLECTION, collezione ispirata al periodo Decò. Si tratta di una carta da parati caratterizzata da una goffratura iridescente, in grado di riflettere la luce in modo molto particolare.

La zona cucina e soggiorno della casa arredata con carta da parati Glamora DIVINA COLLECTION

Illuminazione

In ogni ambiente l’illuminazione è celata da velette in cartongesso, per evidenziare elementi decorativi, oppure, dove necessario, sono stati utilizzati elementi sferici luminosi in vetro trasparente. Questi ultimi accentuano l’eleganza e la pulizia d’insieme, dando risalto a dettagli preziosi, come la carta da parati sulla scala.

Particolare delle scale con elementi di illuminazione sferici

Tavolo e sedie

Per la zona pranzo abbiamo optato per un grande tavolo tondo con lo stesso piano in grès dell’isola, ma in versione lucida.
Si tratta del modello SKORPIO di Cattelan Italia.
Le quattro sedie, così come gli sgabelli dell’isola, sono invece il modello New York di SABA ITALIA. Offrono struttura in metallo e rivestimento dello stesso tessuto dei cuscinetti del divano.
A completamento della zona living vi è un mobile di servizio al tavolo della collezione Ernestomeda, con le stesse finiture della cucina.

Questi elementi contribuiscono a creare un ambiente elegante ma allo stesso tempo pratico e vivibile.

Le sedie New York di SABA sono, infatti, tra le poche sul mercato imbottite, sfoderatili e lavabili. Il tavolo scelto, pur avendo forma particolare, ha un piano in ceramica molto resistente.

La zona living realizzata per il progetto di arredamento

La zona conversazione

Come divano è stato scelto il modello MY TAOS di SABA Italia. Comodissimo, con sedute estraibili e trasformabili in chaise longue, propone toni neutri.

Dietro al divano, un grande specchio tondo completa l’ambiente.

Il divano MY TAOS di SABA Italia con alle spalle un grosso specchio

I bagni 

Elegante e raffinato, il bagno padronale propone un piano in legno centenario della LAGO, con lavabo CIELO abbinato a elementi contenitori in vetro satinato e alla grande doccia con chiusura VISMARA VETRO.
Il grande specchio fa risaltare il rivestimento ricco ed elegante.

Il bagno padronale realizzato con elementi LAGO

Il box doccia a vetro realizzato all'interno del bagno padronale

Più giocoso invece il bagno della bambina, realizzato con specchio tondo la cui forma è ripresa dagli elementi d’arredo CIELO e completato dalla chiusura doccia VISMARA.

Il secondo bagno realizzato per il progetto di arredamento

Altra immagine del secondo bagno realizzato per il progetto di arredamento

La zona notte

Il letto AIR della LAGO, con la sua testiera in legno centenario, è stato posizionato contro la parete arricchita dalla carta da parati Glamora KOMOREBI Collection, in grado di donare all’ambiente tranquillità ed energia.

La zona notte con il letto AIR di LAGO

La camera da letto con il letto matrimoniale AIR di LAGO

Gli armadi sono caratterizzati da ante in vetro riflettente e profili in metallo bronzato, ripreso anche nella porta del bagno.
Tutto contribuisce all’effetto di leggera eleganza che abbiamo voluto donare all’intero spazio.

La camera da letto con l'armadio con ante a specchio

Se questo stile di arredamento ti è piaciuto e, soprattutto, se ti è piaciuto il nostro sistema progettuale, i consulenti di Borgonovo 1930 sono a tua disposizione per progettare insieme la tua casa PERFETTA!