Martedì, 26 Gennaio 2021 14:02

Consigli per arredare la casa con il colore dell’anno PANTONE 2021 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

È stato annunciato il colore Pantone dell’anno 2021 e ho pensato di darti qualche consiglio nel caso in cui tu volessi rinnovare lo stile della tua casa seguendo i colori di tendenza di quest’anno senza rischiare di commettere errori.

 

Il 2020, anno del Pantone Classic Blue, è stato insolito e complicato. Per questo motivo, Pantone ha scelto di rendere il 2021 speciale annunciando non un solo colore dell’anno ma due: Ultimate Gray e Illuminating.

Questi due colori, grigio e giallo, sono stati scelti nella speranza che potessero essere un incoraggiamento per l’anno nuovo.

Negli ultimi 20 anni è la seconda volta che Pantone pubblicasse due colori ufficiali: la prima volta è stata nel 2016 con il Rose Quartz e il Serenity, la seconda sarà proprio nel 2021.

Vediamo come possiamo usare l’Ultimate Grey e l’Illuminating, nell’arredamento.

Significati del colore pantone 2021

Prima di capire come usarli, però, è necessario sapere cosa rappresentano questi colori e il loro significato.

Pantone, il giorno della pubblicazione dei colori dell’anno, ha voluto precisare che:

“PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, è la combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa unione di colori  è un’infusione di forza e positività. 

La combinazione di questi due colori è un chiaro messaggio di felicità e stabilità.

Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo caldo e brillante, che trasmette vivacità come il sole. Il Pantone 17-5104 è un grigio freddo con un fortissimo senso di stabilità e forza durature nel tempo.

Insomma proprio quello di cui avevamo bisogno in questo 2021!

Come abbinare i colori Pantone 2021 nell’arredamento

 

È bene ricordare che si tratta di un colore freddo e uno caldo, perciò bisogna stare molto attenti a calibrare nel modo giusto le tonalità con le quali si abbinano perché, in caso contrario, si rischierebbe di avere un risultato disarmonico dal punto di vista cromatico.

Il grigio è spesso considerato come un colore neutro, perciò va solitamente accostato a dei colori brillanti e vivi come ad esempio il verde, il giallo o l’arancione.

Il giallo invece è un colore molto luminoso e può essere abbinato a colori caldi come il marrone legno o neutri come il bianco. Questi consigli valgono anche per i due colori di quest’anno.

Per un utilizzo equilibrato in casa consigliamo di seguire la regola 60-30-10. 

Attraverso questa regola, verrà colorato il 60% della stanza con il colore scelto come dominante, il 30% con quello secondario, mentre il 10% con l’ultimo selezionato.

Le percentuali vengono calcolate tendendo in considerazione tutti gli elementi presenti in una stanza come le pareti, rivestimenti, mobili e complementi.

Abbinare i colori non è facile.

Quando si scelgono i colori per la propria casa è importante che essi si bilancino tra loro in modo armonico e che, soprattutto, valorizzino gli spazi dell’ambiente.

Scegliere i colori delle pareti giusti è molto importante perché essi possono influire sull’ umore e quindi sulla vita quotidiana.

Se vuoi dipingere le pareti con il grigio, hai tantissime possibilità di abbinamento, perché è da molti considerato un colore neutro.

Trovare abbinamenti  per le pareti grigie è facile ma, come consigliamo spesso, è meglio tenerne conto in fase di progettazione dell’arredo, per essere sicuri di valorizzare la specifica tonalità di grigio scelta.

Ti sei già chiesto come poter utilizzare i colori Pantone Ultimate Gray e Illuminating nella tua casa?

• Quali useresti per i complementi? Uno o entrambi?

• Quale per i mobili?

• Stanno bene con le pareti?

• E quali materiali o tessuti dovrei utilizzare con questi colori?

Queste domande sono fondamentali per poter impostare  il progetto perfetto di interior design!

In quale stanza abbinare i colori Ultimate Gray e Illuminating?

Ci sono zone della casa che possono essere più adatte a un colore rispetto a un altro.

Ad esempio, il giallo è più adatto ad ambienti come la zona living, perché è un colore che trasmette energia, mentre utilizzare il grigio nella camera da letto è una scelta ideale, perché è un colore rilassante.

A partire da questa idea di base bisogna stare attenti e chiedersi se c’è coerenza tra i colori utilizzati in una singola stanza e lo stile di tutta la casa perché, a volte, capita non ci sia piena armonia.

Immagina di dipingere le pareti del tuo colore preferito, ad esempio il giallo Illuminating: scegli di rinnovare la zona giorno basando il progetto su questa tonalità specifica, ma il resto degli ambienti è in stile country.

Nonostante tu sia innamorato del colore giallo nell’arredamento, la tua casa nel suo insieme risulterà disarmonica.

Ti consigliamo, quindi, di non stravolgere un solo ambiente, perché intervenire senza una visione d’insieme è rischioso e ti porterà ad iniziare una serie di interventi dei quali non sarai mai soddisfatto.

A che stile d’arredo si adattano meglio i nuovi colori Pantone?

Il colore Pantone Ultimate Gray è perfetto per chi ha una casa dallo stile nordico, industrial e moderno; mentre il colore Illuminating è adatto a coloro che amano i colori vivaci e hanno una casa dallo stile contemporaneo, classico o rustico. Ma calibrando entrambe le tonalità insieme, è possibile creare soluzioni originali e creative, dalla grande personalità.

Per avere la casa perfetta per te però a volte non basta seguire i dettami di uno stile preciso o prendere spunto da mille riviste.

Se segui nel dettaglio ogni stile e ogni regola dettata dalla moda, ti ritroverai con una casa impersonale e fredda.

Rendi la tua casa adatta a te e alla tua famiglia secondo il tuo stile, non quello degli altri, perché altrimenti non ti sentirai mai realmente a casa tua!

Come abbiamo visto, arredare da soli non è facile e talvolta si commettono errori. É per questo che entriamo in gioco noi!

I nostri consulenti di arredo saranno in grado di aiutarti nella realizzazione della tua casa ideale!

Ultima modifica il Martedì, 26 Gennaio 2021 14:14
Staff Borgonovo 1930

Seguiamo i nostri clienti sin dal 1930, accompagnandoli in un viaggio che si chiama vita.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies tecnici e analitici di terze parti, utili al corretto funzionamento, al monitoraggio in forma anonima e all'ottimizzazione dello stesso.

Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo